Visite guidate in programma

Mostra Peterzano

Le disposizioni e le restrizioni dovute alla diffusione del COVID19 hanno determinato l’impossibilità, fino a data da stabilire, di visita al nuovo, grande, evento espositivo dell’Accademia Carrara cioè la mostra su Peterzano.  

Pertanto, fino a nuova indicazione, le visite guidate in programma sono cancellate.

 

Per informazioni e prenotazioni contattatemi via mail: mancia.daniela@gmail.com

 

 

 Eventi e visite passate

Conversazione sull’iconografia del Natale

liconografia-della-nativita-conferenza

 


Simone Peterzano e la pittura a Milano nel Cinquecento

Deposizione, San Fedele, Milano

Deposizione, San Fedele, Milano

In vista della mostra che l’Accademia Carrara dedicherà, dal 6 febbraio al 17 maggio 2020, al maestro di Caravaggio, Simone Peterzano, ho in programma per una serie di visite guidate a Milano. E’ in questa città, infatti, che il Peterzano, bergamasco di origine e veneziano per formazione artistica, ha vissuto a lungo e realizzato gran parte delle sue opere, partecipando da protagonista alle vicende artistiche della Milano di Carlo Borromeo e dei suoi successori.

Visiteremo insieme luoghi e monumenti della città cinquecentesca meno noti ai più, ma straordinariamente affascinanti,  Grazie a Peterzano, potremo aggiungere un tassello alla conoscenza di Milano e del suo prezioso patrimonio d’arte.

A breve pubblicherò le date delle visite e gli itinerari proposti.

 

GAMeC . Libera. Tra Warhol, Vedova e Christo. Collezione impermanente #2

Emilio Vedova

Emilio Vedova

Sabato 14/12/2019, h 15,30 – Visita guidata

Dal sito della GAMeC: “Concepito come un omaggio alla libertà creativa e all’emancipazione dai vincoli della tradizione, il progetto espositivo nasce dall’incontro tra le raccolte della GAMeC e un nucleo di prestigiosi lavori confiscati in Lombardia e gestiti dall’Agenzia Nazionale per l’amministrazione dei beni sequestrati, e presenta al pubblico una ricca selezione di opere di alcuni tra i più celebri artisti internazionali della seconda metà del Novecento. Trasferita al Comune di Bergamo per volere del Segretariato Regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Lombardia, la raccolta confiscata è messa per la prima volta in dialogo con la Collezione della GAMeC, e offre un’occasione unica di conoscenza e approfondimento delle più importanti correnti artistiche internazionali – dall’Informale all’Astrazione geometrica, dal Nouveau Réalisme alla Pop Art, dal Minimalismo all’Arte Povera – attraverso stimolanti confronti e associazioni”.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail a: mancia.daniela@gmail.com.


Eventi in evidenza

Segui le mie lezioni online sui Mosaici di età normanna in Sicilia

 

https://youtu.be/0ZAuV67nSkE

   

https://youtu.be/VBMljTwdaWw

   

https://youtu.be/wXohbwWIC_s

Visita anche la mia Pagina Facebook "Daniela Mancia - Visite guidate"!