Progetti didattici per ogni ordine di scuola

1. Questa è una città felice. Scopriamo insieme Bergamo alta

Il percorso porta a conoscere Bergamo Alta attraverso gli antichi luoghi del   potere civile e religioso, senza trascurare le tracce della vita quotidiana del passato ed il loro dialogo con la vita contemporanea. L’obiettivo del progetto è quello di guidare l’allievo nella scoperta e nella comprensione delle strutture urbanistiche e monumentali di un centro storico significativo.

 

2. Nos homines de Pergamo. La città medievale e i suoi abitanti

Nel tessuto urbano di Bergamo Alta si scoprono i vari aspetti di una giornata della città medievale. All’inizio del percorso verranno consegnate agli alunni copie di miniature, di affreschi e dipinti antichi, che riproducono gli edifici del Medioevo e l’identità sociale degli abitanti. Scopo del progetto è di approfondire la conoscenza della quotidianità nel Medioevo.

 

 3. Il quotidiano nella Serenissima. Bergamo dal Rinascimento al ‘700

Percorso fra i monumenti di Città Alta. Si tratta di un’occasione imperdibile per una visita che  integri l’analisi dei luoghi, profondamente determinati nel loro assetto dal dominio veneziano, con quella di alcuni dei protagonisti dell’arte della Serenissima, i cui capolavori dell’ Accademia Carrara sono ora ospitati nel Palazzo della Ragione.

 

4. Novecento!

Il progetto ha lo scopo da un lato di riconoscere le trasformazioni della Città Bassa durante il secolo scorso, dall’altro di individuare le importanti testimonianze di arte e architettura moderne, che qualificano gli spazi della città contemporanea.

 


Eventi in evidenza

 Giardini di Villa Lante a Bagnaia

SONO DISPONIBILI I VOLANTINI

DELLE NUOVE PROPOSTE

DI VIAGGI CULTURALI

PER IL 2020

CONSULTA LA PAGINA

Visita anche la mia Pagina Facebook "Daniela Mancia - Visite guidate"!