Progetti didattici Scuola Media Superiore

Progetto 1

Nos homines de Pergomi

Nel tessuto urbano di Bergamo Alta si scoprono i vari aspetti di una giornata della città medievale.  Lo scopo del progetto è di approfondire la conoscenza della quotidianità nel Medioevo.

Durata del percorso h 2,30

Progetto  2

L’oro e l’azzurro. Muri per i colori

E’ un progetto fortemente orientato all’educazione visiva dell’alunno, che sarà guidato a riconoscere sui muri di Bergamo Alta la presenza di dipinti e di cicli pittorici di interesse iconografico e formale. Saranno illustrate, con semplicità, anche le tecniche di esecuzione e gli interventi di restauro.

Durata del percorso h 2,30.

Percorso abbinabile a una visita/laboratorio ai capolavori dell’Accademia Carrara. 

Progetto 3

Metamorfosi. Forme e figure nella città

Gli alunni saranno guidati nel riconoscimento delle forme caratteristiche dei monumenti  (torre, palazzo pubblico, palazzo privato, edificio religioso, bottega, fontana, ecc.), per comprendere la formazione e l’evoluzione delle strutture urbanistiche fondamentali di una città (piazza religiosa, luogo del potere, vie commerciali, …).  La visita può essere effettuata in città alta o bassa a scelta dell’insegnante.  Durata del percorso h 2,30.

Percorso abbinabile a una visita/laboratorio della collezione permanente Gamec. 

 

 

Questi  percorsi didattici sono proposti in collaborazione con PROGETTO SESAMO, Turismo scolastico a Bergamo “Città d’arte”.

Il  PROGETTO SESAMO è un’iniziativa rivolta specificatamente alle scuole con la quale il Comune di Bergamo, in collaborazione con numerosi enti, contribuisce alle spese sostenute dalle scolaresche e le supporta sul piano organizzativo nella visita alla città.

Il Comune di Bergamo riceve le prenotazioni, che possono essere effettuate telefonando al n. 035.399.954 segreteria Direzione Servizi Culturali e Ricreativi (dalle ore 8,30 alle ore 11,30 dal lunedì al venerdì) e inviando le schede di prenotazione al fax n.  035.399.956 almeno 30 giorni prima della visita, oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: nspreafico@comune.bg.it.

 


Accademia Carrara

Proposta di visita guidata

immagine-mostra-ridimensionata

Sono Touring Partner dell'Accademia Carrara

logo-accademia-carrara

Visita anche la mia Pagina Facebook "Daniela Mancia - Visite guidate"!