Visite guidate in programma

 baschenisLunedì 4 settembre, h 17, Accademia Carrara

DA CRIVELLI A BASCHENIS. IL CIBO NELL’ARTE ALLA CARRARA.

In occasione del quarto centenario della nascita di Evaristo Baschenis,  pittore di affascinanti nature morte, l’Accademia Carrara ha dedicato una piccola ma preziosa mostra all’artista.

In extremis, prima che la mostra chiuda, vi propongo una visita guidata in museo sul tema del cibo nell’arte, con i suoi differenti significati e impieghi: simbolico-allegorici, religiosi e mitologici o legati alla vita quotidiana.  Il percorso nelle sale del museo avrà il suo culmine nella sala dedicata  ai dipinti di Baschenis, dove leggeremo anche alcune pagine di ricettari seicenteschi, confrontandoci su esperienze, curiosità e tradizione.

L’appuntamento è per lunedì 4 settembre, alle h 16,45 in Pinacoteca. Il costo è di € 10,00 (biglietto di ingresso, diritti di prenotazione e visita guidata). E’ necessaria la prenotazione via mail al mio indirizzo: mancia.daniela@gmail.com entro il 28 agosto.


Eventi in evidenza

Un nuovo ospite d'eccezione in Accademia Carrara:

Il Cristo Redentore Benedicente di Raffaello 

In attesa dell'apertura della mostra "Raffaello e l'eco del mito", dal 21 ottobre al 26 gennaio sarà possibile mettere a confronto la piccola e preziosa tavola della Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia con il San Sebastiano, gioiello delle collezioni dell'Accademia Carrara.

Visita anche la mia Pagina Facebook "Daniela Mancia - Visite guidate"!