Conferenze e Lezioni

Una parte rilevante della mia attività è rappresentata da Corsi di Storia dell’Arte, Lezioni, Conferenze, preparazione alla visita di Mostre temporanee o di luoghi di interesse turistico e artistico. Il mio pubblico, oltre agli allievi della Terza Università di Bergamo, è costituito dagli utenti di Biblioteche, da Associazioni culturali, Circoli ricreativi, Club di servizio.

Inoltre collaboro con gli Assessorati alla cultura di numerose amministrazioni  comunali per la realizzazione di conferenze e di cicli di incontri di Storia dell’Arte.

Consulta l’elenco dei miei Corsi di Storia dell’Arte.


 

Presentazione della mostra “Malevič”, GAMeC Bergamo, 2 ottobre 2015- 17 gennaio 2016

Malevich.black-squareMartedì 20 ottobre, alle 20,45 presso la Biblioteca civica di Villa di Serio, terrò una lezione di preparazione alla mostra che la GAMeC di Bergamo dedica a Malevič,  uno dei padri fondatori dell’arte contemporanea, grande protagonista dell’astrattismo, nel centenario della sua opera iconica: il “Quadrato nero su fondo bianco”.

Link al sito della mostra.


 

Attività già svolte nel 2015

Mercoledì 6 maggio, alle h 18 presso la Sala Traini del Creberg,  conferenza sulle botteghe dei pittori di Santacroce. L’incontro è organizzato nell’ambito di serie di appuntamenti che il Creberg, con la collaborazione dell’Associazione Guide Giacomo Carrara, dedica agli artisti dell’età di Palma il Vecchio.

L’ingresso alla sala, libero per tutti, è in via S.Francesco d’Assisi 8.

 

 

 

Venerdì 20 marzo, alle ore 20,45,  lezione di presentazione della mostra su Palma il Vecchio, presso la Biblioteca Civica di Osio Sotto, Via Matteotti 10.  Illustrerò brevemente l’attività dell’artista nel contesto della pittura veneta del Cinquecento, mostrerò alcuni dei capolavori che saranno esposti e presenterò  le attività didattiche previste per i  visitatori più giovani. La serata è aperta a tutti.

 

 

Giovedì 12 marzo,  alle ore 20,45, presso la Sala Carrara del Collegio Vescovile S. Alessandro di Bergamo, presentazione della mostra che la città dedica a uno dei protagonisti del Rinascimento.

 

 

 

 

Venerdì 27 febbraio, alle h 20,45, a nome e per conto dell’Associazione Guide Giacomo Carrara terrò la prima presentazione della mostra dedicata a Palma il Vecchio, che sarà inaugurata a Bergamo presso gli spazi della GAMeC il prossimo 12 marzo.

Si tratta della prima grande mostra monografica dedicata al grande protagonista del Rinascimento veneziano. A Bergamo arriveranno opere da tutti i più importanti Musei europei.

 

 

Cinque passi verso la modernità

A partire da giovedì 22 gennaio 2015 alle ore 18 ripeteremo la felice esperienza del corso sull’arte contemporanea, che si è svolto nel 2014, presso una sala dell’Oratorio di S. Lucia. Al centro della nostra attenzione saranno cinque opere di artisti molto amati, opere fondamentali per  la conoscenza e la comprensione dell’arte moderna.

Da Van Gogh a Matisse, da Picasso a Boccioni, per concludere con Kandinsky, il percorso affronterà alcuni dei più importanti momenti dell’evoluzione del linguaggio artistico tra ‘800 e ‘900.

Per ulteriori informazioni clicca QUI.

Conferenza domenica 23 novembre 2014

Nell’ambito del progetto “Prove di Percorso” e in previsione della riapertura della nostra pinacoteca, terrò una conferenza sulla Natura Morta nelle opere della Carrara,. L’incontro avrà luogo  alle ore 10,30 presso la sala ParolaImmagine della GAMeC, Via S. Tomaso 53, Bergamo. L’ingresso è libero.

Per raggiungere la sala, dal cortile della GAMeC si entra nell’edificio a destra. La sala è nel piano seminterrato.

Una breve presentazione della conversazione si trova qui.

 


Eventi in evidenza

Un nuovo ospite d'eccezione in Accademia Carrara:

Il Cristo Redentore Benedicente di Raffaello 

In attesa dell'apertura della mostra "Raffaello e l'eco del mito", dal 21 ottobre al 26 gennaio sarà possibile mettere a confronto la piccola e preziosa tavola della Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia con il San Sebastiano, gioiello delle collezioni dell'Accademia Carrara.

Visita anche la mia Pagina Facebook "Daniela Mancia - Visite guidate"!