Corsi di Storia dell’Arte

Di seguito trovate alcuni esempi di corsi per il pubblico degli adulti. Contattatemi per altre proposte o per concordare nuovi tipi di corso.

 1. Arte  maiuscola. I grandi protagonisti dell’Arte.

Il percorso propone l’incontro con la vita e le opere di alcuni dei massimi esponenti della Storia dell’Arte (da Giotto, a Leonardo, al Caravaggio, al Canaletto) per conoscere, attraverso la loro esperienza di artisti e di uomini, le vicende, la cultura artistica, il gusto, la concezione del mondo dell’epoca di cui sono stati interpreti. Il corso potrà essere completato dalla visita ad una Pinacoteca.

2. “Conosci tu la terra dove fioriscono i limoni (…)?”. Viaggio sentimentale nei tesori d’arte e di paesaggio dell’Italia meridionale e della Sicilia.

Il corso affronterà la conoscenza delle vicende artistiche dell’Italia meridionale, dai resti monumentali della Magna Grecia fino allo splendore delle residenze neoclassiche settecentesche, senza trascurare riferimenti costanti agli ambienti naturali e ai luoghi più pittoreschi di quelle regioni.

3. Letà oscura dellarte. La trasformazione dei linguaggi figurativi dalla Tarda Antichità al Medioevo.

Superata ormai l’idea che l’età tardo-antica e il medioevo siano stati periodi di decadenza e di declino delle arti figurative, ci proponiamo di studiare l’arte dal IV al XII secolo, per coglierne il legame con la tradizione classica, ma anche i nuovi fermenti che vengono dall’incontro con le culture barbariche, l’Oriente e l’Islam.

 4. Venezia nel secolo di Tiziano 

Il corso offrirà uno spaccato della vita quotidiana di Venezia nel ‘500, attraverso la conoscenza dei palazzi, delle opere d’arte, delle istituzioni e della società dell’epoca, cercando di esplorare il fascino di una città eccezionale, nel momento del suo massimo splendore artistico.

 5. Artisti e Principi tra Età rinascimentale e Barocco 

Dal fecondo rapporto tra artisti eccezionali e committenti colti e raffinati sono nati in Italia straordinari capolavori dell’arte e dell’architettura. Il nostro percorso di conoscenza si snoderà tra ville di delizia e palazzi del potere, alla scoperta di un patrimonio artistico davvero unico al mondo. Ci muoveremo idealmente alla scoperta di luoghi di eccezionale bellezza come Palazzo Medici Riccardi, Palazzo Strozzi a Firenze, le Ville medicee, Villa Farnesina e Palazzo Farnese a Roma, Palazzo Te a Mantova e molti altri luoghi ancora.

 6. Immagine della Donna e Donna immaginata.

Il ruolo della donna nella società, dal Medioevo ai nostri giorni, attraverso le opere degli artisti.

7. Oltre la Cronologia. Questioni e metodi di Storia dell’Arte.

Il progetto rinuncia all’analisi cronologica dell’ arte italiana e propone degli incontri “a tema”, allo scopo di affrontare alcuni dei nodi critici più significativi della storia dell’arte e, nello stesso tempo, di fornire strumenti fondamentali di alfabetizzazione artistica.


Eventi in evidenza

 Giardini di Villa Lante a Bagnaia

SONO DISPONIBILI I VOLANTINI

DELLE NUOVE PROPOSTE

DI VIAGGI CULTURALI

PER IL 2020

CONSULTA LA PAGINA

Visita anche la mia Pagina Facebook "Daniela Mancia - Visite guidate"!